top of page
Cerca

Detrazioni fiscali Linee Vita: tutto quello che c'è da sapere


Le Linee Vita sono dispositivi di sicurezza che garantiscono la protezione di chi lavora in quota.


Grazie alle detrazioni fiscali previste dalla legge, l'installazione delle linee vita può essere agevolata a livello fiscale.


Ma andiamo per ordine

Compilazione modulo per richiesta detrazioni fiscali linee vita
Detrazioni fiscali per installazione linee vita

Una linea vita è un dispositivo di sicurezza utilizzato per proteggere i lavoratori che devono operare in altezza, come per esempio sui tetti o su strutture poste oltre i due metri di quota dal piano di calpestio.


Questi dispositivi consentono ai lavoratori di muoversi lungo una linea di ancoraggio, riducendo il rischio di cadute e lesioni.


Detrazioni fiscali per le linee vita


Le detrazioni fiscali sono un’importantissima opportunità per tutti coloro che desiderano eseguire dei lavori recuperando parte del denaro investito.


Il problema, però, è che spesso è difficile capire quali spese rientrino nel cosiddetto bonus edilizia e quali invece no.

Le detrazioni fiscali per le linee vita sono previste dalla Legge di Bilancio e dal Decreto Crescita.


In particolare, quest’ultimo ha introdotto una detrazione fiscale, di importo variabile a seconda del bonus edilizia a cui si ha diritto, per la spesa sostenuta per l'installazione delle linee vita.


Si accede a questi bonus durante gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile compreso anche il montaggio di un impianto anticaduta.

Importanti adeguamenti, però, hanno visto tale legge modificarsi nel tempo.

Per avere diritto alle agevolazoni sono necessari particolari adempimenti di natura burocratica, al fine di dimostrare l’adeguatezza e la corrispondenza degli interventi di manutenzione o ristrutturazione ordinaria o straordinaria eseguiti sull’immobile.


Le detrazioni sono valide anche per ogni intervento accessorio, ma necessario e indispensabile all’intervento trainante, comprendendo quindi anche i dispositivi di sicurezza anticaduta, nel caso in cui si rifaccia in toto la copertura, oppure venga installato un impianto fotovoltaico, che li renderebbe a quel punto indispensabili per garantire protezione nel pieno rispetto delle norme, durante le manutenzioni future.


Chi può beneficiare delle detrazioni fiscali


Le detrazioni fiscali per le linee vita sono rivolte a tutti coloro che installano un sistema anticaduta all’interno di un bonus fiscale.


Come richiedere le detrazioni fiscali


Per richiedere le detrazioni fiscali per le Linee Vita, è necessario conservare la documentazione relativa all'acquisto e all'installazione dei dispositivi di sicurezza. Inoltre, è possibile richiedere la detrazione fiscale direttamente nella dichiarazione dei redditi.


Conclusioni

Le detrazioni fiscali per le linee vita rappresentano un'opportunità importante per tutti coloro che installano sistemi anticaduta. Grazie alle agevolazioni fiscali, l'installazione di questi dispositivi di sicurezza può essere resa più accessibile e conveniente.


Se hai qualche dubbio o bisogno di ulteriori informazioni riguardo alla possibilità di detrarre fiscalmente l’installazione di linee vita non esitare a contattarci.






bottom of page