top of page
Cerca

Corsi di formazione per lavori in quota e DPI 3° categoria a Vigevano

Corsi per l’utilizzo dei sistemi anticaduta in quota o in spazi confinati.


I corsi di formazione per imparare a utilizzare correttamente i sistemi anticaduta sono oggi fondamentali per sapere come muoversi e cosa fare quando ci si appresta a lavorare su una copertura con una linea vita. Solo grazie a una corretta preparazione, infatti, si possono svolgere dei lavori in quota garantendo sicurezza e senza temere rischi per la propria incolumità.


Vediamo quando sono obbligatori e dove ci si può iscrivere nella zona di Vigevano.


Lavoratore sul tetto agganciato alla linea vita
Corsi di formazione per lavorare in alta quota. Approfondimento di Tecnoliving

Corsi di formazione: a cosa servono e come si svolgono

Nel mondo dei sistemi anticaduta e degli spazi confinati è molto importante saper utilizzare tutti gli strumenti che ci vengono messi a disposizione, conoscendone le caratteristiche e le componenti. Spesso, infatti, abbiamo tutti gli strumenti per poter lavorare in sicurezza, ma scegliamo di non usarli perché non conoscendoli a fondo ci risultano scomodi, poco funzionali, ingombranti o inutili.

In questo modo il livello generale di sicurezza si abbassa e si tenderà a sottovalutare pericolosamente i rischi di un lavoro eseguito in modo scorretto e privo delle cautele necessarie.


Per questo i corsi di addestramento per l’utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) di terza categoria sono obbligatori per poter operare in quota – ossia ad almeno 2 metri di quota dal piano stabile di calpestio – in spazi confinati e in ambienti misti. I corsi prevedono 8 ore di lezione divise tra moduli teorici e pratici e si consiglia di diffidare da chi propone una formazione basata esclusivamente sulla teoria.


I concetti di base sono infatti molto utili per conoscere le norme relative e ogni possibile rischio, ma è la pratica che consente di familiarizzare concretamente con i DPI, imparando per esempio ad indossare un imbrago o riproducendo una situazione di emergenza per saperla gestire in un ambiente controllato.


Quando si svolgono e dove?

Dove si può svolgere un corso di formazione valido e completo?

Il grosso vantaggio è che è possibile partecipare a un corso di questo tipo direttamente nella sede di Vigevano della TECNOLIVING S.r.l.: si potrà apprendere in aula ogni aspetto teorico e svolgere poi la parte pratica in un ambiente sicuro affiancati da esperti del settore.


I corsi per lavori in quota e utilizzo dei DPI di terza categoria si svolgono in date prestabilite circa due volte al mese o possono essere organizzati ad hoc per il cliente in base alle sue esigenze.

È possibile per esempio creare un corso personalizzato per un’azienda che necessita di simulare una situazione ricorrente nel proprio lavoro o che deve dar vita a una squadra di operatori in quota o di soccorritori per interventi mirati.

In questo modo si possono sfruttare al meglio le giornate di formazione e si può trovare risposta a ogni specifica richiesta.


I corsi si svolgono presso il cliente richiedente o, come di consueto, nella nostra sede di Vigevano (27029 PV) in Via del Commercio 312.

A breve sarà inoltre possibile iscriversi anche nella nuova sede di oltre 600mq sita in Gambolò (PV) in Viale Industria 98/a.


Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!




bottom of page